Cari Soci e Patronesse, la festa di Santa Barbara ha rappresentato sempre un giorno di grande condivisione e partecipazione.
Con il passare degli anni le manifestazioni, che venivano programmate, hanno assunto una veste differente.
Chi è stato in servizio e, in particolare, a bordo non può non ricordarsi che il 4 dicembre iniziava con delle goliardiche chiamate all’interfono, seguite da un mazzo di rose al  Direttore del Tiro, dalla cerimonia religiosa, da tornei e giochi, per concludersi con un ricco pranzo tutti insieme. In alcuni casi era previsto anche uno spettacolo “teatrale” nel pomeriggio aperto a tutti.
Chi è in congedo o con esperienze diverse alle spalle, iniziava la giornata con l’indossare la divisa sociale, curando ogni aspetto, recandosi alla celebrazione religiosa, dove ritrovava tanti amici che mostravano con orgoglio il solino.
Taluni alla preghiera del marinaio si commuovevano. Al termine il pranzo sociale era la giusta conclusione di una bella giornata, vissuta intensamente insieme.
Il Covid-19 oggi ci impone molte rinunce e interessa purtroppo anche la festa di Santa Barbara. Moltissime attività sono state cancellate, altre verranno svolte con un taglio minore.
Ma è la Nostra festa, è questo dobbiamo averlo ben presente. Se è ridimensionata da un punto di vista esterno, per noi è solo diversa dagli altri anni.
Invito tutti, però, a fare tre cose.
La prima, rivolta anche a coloro che non possono recarsi alla Santa Messa, riguarda uno dei riferimenti dell’Associazione, cioè la divisa sociale. Prendiamola dall’armadio e spazzoliamola, come se dovessimo indossarla.
La seconda ha lo scopo di trovare un momento di spirituale raccoglimento. In mattinata recitiamo la Preghiera del Marinaio. Proprio in quei pochi minuti di grande intimità la grande famiglia dell’A.N.M.I. si riunirà e condividerà questo giorno, essendo consapevoli di appartenere a un insieme ancora più grande, che contempla tutto il personale in servizio.
La terza e ultima rientra nella solidarietà marinara. In questa festa telefonate ad almeno un Socio amico e scambiateVi gli auguri. Se potete anche a più di uno.
Buona Santa Barbara a tutti.